Preparati base per ristorazione? Meglio se 100% naturali
Vantaggio di scegliere preparati base per ristorazione 100% naturali
Nel mondo del food si va sempre di fretta, inutile negarlo. Quantità e qualità dei cibi sono in crescita esponenziale da anni, ma questo aumento di volumi e di cura delle materie prime comporta necessariamente l’organizzazione capillare di tutta la catena di distribuzione dal produttore, alla cucina dell’attività ristorativa, al cliente. I metodi “logistici” per servire una clientela ampia nella maniera migliore e con cibo di massima qualità sono diversi, ma uno su tutti apporta i vantaggi maggiori a staff, proprietari e clienti: l’utilizzo di preparati base per alimenti.
Questi cibi preparati sono un grandissimo aiuto alla cucina perché abbattono tutta la trafila della scelta e dell’acquisto degli ingredienti, riducendo così i tempi di preparazione che gravano quotidianamente su tutto personale, in particolare i cuochi. I preparati di base per la ristorazione possono essere:
- basi per pizze e prodotti da forno;
- antipasti precotti;
- cibi per la colazione;
- pasta surgelata.
Sono tutti ottimi complementi ai menu più diversi perché semplici e facili da preparare. Quindi, se stai cercando un modo per semplificare il processo di preparazione del cibo, ricorda che ordinare cibi pronti può essere un’ottima soluzione per la tua attività.
La dura vita delle cucine: i preparati di base come “aiuto-cuoco”
Nessuno ama l’attesa, tantomeno quando ci si trova al ristorante. Uno dei motivi per cui ci si reca in un ristorante è proprio il poter mangiare bene in tempi brevi, senza che i pasti vengano preparati da zero. La maggior parte dei ristoranti che si rispetti cucinano molte delle loro pietanze sul posto. Ci sono però cibi che richiedono tempi di cottura lunghi e che non possono essere cucinati al momento come arrosti, prosciutti, stufati, zuppe, torte salate, lasagne, spezzatini, salse, ecc.
Per questo motivo, la maggior parte degli alimenti che consumiamo nei ristoranti sono in realtà già pronti. Pensateci bene, un polpettone impiega circa 1 ora e mezza per cuocere, il pane impiega da 30 minuti a 1 ora per cuocere, il purè di patate 30 minuti per bollire e altri 15 minuti per essere schiacciato. Va da sé che tutti questi alimenti vadano preparati ben prima dell’arrivo dei clienti. Aggiungiamo all’elenco:
- Pasta e riso. Sono precotti e tenuti in caldo
- Zuppe. Sono pronte e tenute in caldo
- Stufati. Sono pronti per essere riscaldati e serviti
Insomma, gli unici cibi veramente preparati al momento solitamente sono:
- bistecche
- pesce
- verdure
- insalate
- costolette
Ecco perché un cuoco è costretto ad essere presente sul luogo di lavoro molte ore prima dell’apertura!
Preparati base e preconfezionati: una soluzione per tutte le attività di ristorazione
Oltre ai preparati base da servire, diverse aziende alimentari preparano piatti pronti di gastronomia di alta qualità confezionati in contenitori termo sigillati per piccola e grande distribuzione. Queste utenze comprendono:
- esercizi pubblici
- aziende
- grande ristorazione
- alberghi
- ristoranti
- tavole calde
- bar
Gli alimenti preparati per tutte queste attività necessitano di lavorazioni diverse che si possono brevemente riassumere in due modalità principali:
- Fresco/caldo. Alimenti realizzati da cuochi all’interno di strutture di ristorazione utilizzando nella preparazione le tecnologie dell’alta ristorazione.
- ATM. Alimenti confezionati in atmosfera modificata, vengono riattivati a microonde, in padella o al forno e sono pronti in pochi minuti.
Vengono così confezionati alimenti in formati monoporzione o multiporzione pronti da essere utilizzati in ristoranti, mense, aziende ecc. dando la possibilità di avere alimenti pronti come:
- insalate di orzo, di farro di riso,
- paste al forno
- lasagne fresche
- timballi
- verdure grigliate, al vapore
- frutta fresca tagliata
Le confezioni termosigillate e confezionate in ATM (per la ristorazione) garantiscono una perfetta conservazione e così non utilizzare conservanti, additivi, avendo in questo caso la possibilità di produzione di cibo naturale. E proprio di questo aspetto parliamo qui sotto.
L’importanza di utilizzare preparati di base al 100% naturali
Il regolamento dell’Unione Europea specifico per i prodotti cosiddetti ‘biologici’ si applica sia ai prodotti agricoli non trasformati (come ortaggi, frutta, cereali), e al bestiame e ai prodotti di origine animale non trasformati (come latte e uova). Ma perché un prodotto trasformato possa beneficiare della certificazione biologica, tutta la filiera deve risultare conforme a determinate regole. Quindi il ristoratore, se vuole proporre un menù con ingredienti freschi e naturali, deve porre molta attenzione all’origine dei prodotti e a tutta la filiera. Ma proprio qui, dove molti ristoratori cadono per incuria o semplice necessità di guadagno, si nascondono tutti i vantaggi dello scegliere la qualità sulla quantità.
Scegliere alimenti bio e naturali significa scegliere un alimento o un prodotto che non sfrutta né gli animali, né i lavoratori, perché la produzione biologica inizia con il benessere degli animali, passa per quello dei produttori e finisce con quello dei consumatori, ed è quindi è il presupposto per un commercio equo.
Produzione alimentare eticamente responsabile
- prezzo di poco superiore dato l’acquisto all’ingrosso
- proprietà organolettiche e nutritive maggiori
- conservazione migliore
- felicità assicurata del cliente
E chiamiamolo poco. Pensiamo ad un ristorante che utilizza preparati di base o in ATM per giunta al 100% naturali, potendo servire molti clienti in poco tempo e con cibo di alta qualità. Sembrerebbe proprio la formula per una ristorazione perfetta, o quasi!