Guadagni e risparmi nell'aprire un'attività in comodato d'uso
La ripresa economica sta spingendo molte persone a riprendere in mano la propria vita e a concretizzare quei sogni tenuti a lungo in un cassetto. Aprire un’attività nel campo della ristorazione facendo ciò che più si ama è sicuramente un desiderio comune. Gestire il proprio tempo ed il proprio lavoro in piena autonomia, aver qualcosa di proprio che possa regalare soddisfazioni e soprattutto divenire una fonte di guadagno. Ma per rendere il proprio esercizio commerciale redditizio occorre mettere in capo le giuste scelte. Una di queste è approfittare delle formule di comodato d’uso gratuito per istallare macchinari e far partire velocemente il proprio business.
Cos’è il comodato d’uso gratuito
Abbiamo già parlato in un precedente articolo del comodato d’uso in maniera tecnica, ora ne approfondiremo alcuni aspetti (per saperne di più Ristorazione: i vantaggi del comodato d’uso dei macchinari). Avere un macchinario o dell’attrezzatura in comodato d’uso gratuito significa utilizzare gratuitamente quel determinato oggetto senza possederlo. A fronte della concessione, il comodatario (colui che riceve il bene) non dovrà affrontare nessun costo per il noleggio o per l’acquisto del bene ma solamente assicurare un rifornimento minimo di prodotti dalla stessa azienda comodante.
Facciamo un esempio pratico. Poniamo il caso si voglia aprire una gelateria. Dopo aver trovato l’immobile, essersi occupati dell’arredamento e della selezione del personale, bisognerà soffermarsi sull’acquisto dell’attrezzature necessarie per far partire l’attività. Andando sulla pagina di QFrozen si potrà selezionare una delle tante macchine presenti. Ma per fare il gelato serve anche la materia prima così si procederà all’ordine delle basi per gelato, i topping, le coperture e quant’altro. Arriviamo alla fase finale, la parte economica. Cosa bisognerà saldare a fine mese? Solamente l’acquisto dei prodotti e non della macchina. Lo stesso vale per tutte le linee di Italian Slow Food, un servizio chiavi in mano semplice e pratico.
Perché è conveniente
La parte più allettante consiste nel risparmio di non pochi soldi. Non dovendo acquistare i macchinari, ma solo i prodotti per le creazioni che verranno vendute ai propri clienti, anche i ricavi sono notevoli e soprattutto immediati. Dunque, si paga solo ciò che si consuma. Una formula adatta sia per chi è in procinto di aprire un’attività o per chiunque voglia ampliare la propria. Un investimento minimo che premia fin da subito. Ma oltre alla questione economica, perché il comodato d’uso è una formula conveniente? Analizziamo i punti uno per uno.
Partendo dal principio, nel caos che prevede l’apertura di una pizzeria, un bar, un ristorante o una gelateria, non ci dovrà preoccupare di ritagliare spazio e tempo per il ritiro e l’istallazione dei macchinari. Il tutto avviene in maniera conseguenziale all’ordine secondo i propri tempi e ritmi.
Nel servizio del comodato d’uso sono solitamente inclusi training e corsi d’aggiornamento per imparare l’utilizzo delle macchine e prendere confidenza con le stesse. Inoltre, l’assistenza tecnica post-vendita e la manutenzione sono incluse nel servizio. Nel comodato d’uso è il fornitore a farsi carico della sostituzione dei macchinari in caso di rottura o di anomalie. Un ulteriore risparmi sui costi finali poiché se si dovesse verificare un malfunzionamento non sarà necessario a rivolgersi nessun esperto di settore da dover pagare di tasca propria. Ma non solo. Talvolta, anche la ricerca del tecnico può rivelarsi complicata e bloccare l’attività in attesa della risoluzione del problema con una conseguente perdita di tempo e denaro. Avendo invece uno staff sempre a disposizione quest’inconveniente viene agilmente superato permettendo un guadagno costante.
Avere una miriade di fornitori diversi a cui rivolgersi può creare confusione. I rischi sono di non ricevere le materie prime secondo i giusti tempi oppure scordarsi di effettuare ordini importanti. Per non parlare di doversi ritagliare del tempo per andare a fare la spesa e girare tra i vari store alla ricerca dei prodotti migliori. Poter ordinare con una semplice chiamata o una mail tutto ciò di cui si necessita e farselo recapitare a domicilio, oltre ad essere una gran comodità comporta anche un notevole risparmio di tempo.
Macchinari obsoleti o non al passo con i tempi possono implicare una perdita di clientela, situazione che si presenta quanto si investono molti soldi nell’acquisto degli stessi. Per ammortizzare i costi servono diversi anni, per cui il rinnovamento delle attrezzature non avviene in maniera assidua. Con il comodato d’uso, non dovendo pagare i macchinari ma solamente i prodotti, ci si può permettere di cambiare più frequentemente le apparecchiature a costo zero ed essere esportatori delle più recenti novità sul mercato. Il settore della ristorazione è uno dei più competitivi e saper offrire ai propri clienti qualcosa di diverso distinguendosi dalla massa è la chiave del successo.
Quando parliamo di un servizio completo a 360° è perché non ci si dovrà davvero preoccupare di nulla. Nella formula studiata da Italian Slow Food sono compresi sia gli accessori per i macchinari che il materiale pubblicitario e comunicativo per la presentazione dei propri servizi e le pietanze offerte. Prendendo in esame il marchio QPizza, sottoscrivendo il contratto di comodato d’uso si potrà optare di ricevere anche taglieri per servire le pizze in tavola o cartoncini e gli utensili da utilizzare in cucina come cacciapista, spatole e rotelle taglia pizza. Parlando del lato pubblicitario invece, tutti i partner riceveranno brochures, menù fotografici, cartellonistica e tutto il necessario per una comunicazione grafica per servire al meglio i propri prodotti.
Conclusioni
I guadagni e risparmi del comodato d’uso non riguardano meramente un aspetto economico, sempre e comunque importante, ma anche concetti più profondi come la tranquillità di arrivare a fine mese senza debiti, la serenità di esser seguiti ed avere dei punti di riferimento qualsiasi cosa accada ed il tempo. Tempo da dedicare ai propri clienti, offrendogli il meglio, e alla propria attività.