Investire nel food limitando i costi: consigli per farlo

Investire nel settore alimentare può essere gratificante, ma è importante sapere quali sono le opportunità migliori ed economiche. L’industria alimentare è una delle poche industrie che non è stata ancora del tutto sconvolta dalla tecnologia e vi sono molte opportunità per ristoratori e investitori di fare business in questo settore.
Va detto come premessa che investire nel settore alimentare senza un’esperienza solida può essere piuttosto rischioso a causa della volatilità del settore. Molto difficile è avere garanzie che una determinata nicchia del mercato cresca, ma allo stesso tempo se si azzecca l’attività giusta ci possono essere opportunità che pochi altri settori garantiscono. Pensiamo per esempio all’apertura di catene alimentari o di ristorazione in franchising oppure, grazie alle nuove opportunità tecnologiche, a pizzerie o gelaterie automatizzate o self-service e via dicendo. 

Le nuove opportunità del settore

Insomma, le opportunità di crescita ci sono ma bisogna essere molto oculati e avere il polso della situazione. Se il tuo è un investimento in una piccola attività, studia bene il territorio, sfrutta la particolarità del tuo prodotto e magari utilizza macchinari a noleggio per i primi anni. Se invece la tua attività è di tenore maggiore ricorda che la migliore strategia è diversificare i tuoi investimenti e investire i tuoi soldi in diversi settori dell’industria alimentare contemporaneamente.

Dal lato degli investitori esistono principalmente tre tipologie principali di investimenti nel settore food:

  • Startup. Le startup offrono agli investitori la possibilità di entrare nel settore in maniera economica, magari con una proposta di food nuova ed eccitante. Queste startup possono crescere rapidamente e generare enormi ritorni per gli investitori. Tuttavia, hanno anche un rischio di fallimento più elevato rispetto ad altri investimenti.
  • Marchi di grande consumo. I brand di consumo offrono maggiore stabilità agli investitori perché si sono già affermati come marchi di cui le persone si fidano e da cui acquistano regolarmente. Hanno anche tassi di crescita più prevedibili rispetto alle startup, ma i loro rendimenti non sono altrettanto alti (rispetto alle startup di successo).
  • Aziende di trasformazione alimentare. Le aziende di trasformazione alimentare hanno tassi di crescita inferiori rispetto ai marchi di consumo o alle startup ma sono un business solido e senza fronzoli.

Alcuni suggerimenti per aprire un'attività alimentare con poco investimento di denaro

Investire nell’industria alimentare può essere un’impresa redditizia e gratificante. Tuttavia, è importante considerare i seguenti fattori chiave prima di investire:

  • Il tipo di cibo che si vuole produrre
  • La quantità di capitale che si intende investire
  • La dimensione del mercato
  • La posizione dell’investimento 
  • La vicinanza a fornitori affidabili
  • L’esperienza dell’azienda nel settore

A questo punto se hai un po’ di soldi da investire, ci sono alcuni modi per aprire la tua attività con un investimento minimo:

  1. Inizia trovando una posizione per la tua attività alimentare.
  2. Crea menu e ricette che funzionino bene nell’area in cui desideri aprire il negozio.
  3. Trova i fornitori con i prezzi migliori per ciò di cui hai bisogno e inizia a creare la tua lista di stock di ingredienti e attrezzature.
  4. Prediligi il noleggio dei macchinari sull’acquisto.
  5. Automatizza quanto più possibile il processo produttivo
  6. Stima di quanto denaro hai bisogno per coprire le spese per il giorno di apertura e quanto profitto devi realizzare alla fine di ogni giorno o settimana per sostenere l’attività in futuro.
  7. Conserva parte del tuo denaro o del tuo introito futuro per investirlo nell’attività di online marketing tramite sponsorizzate, campagne web, social ecc.
  8. Fornisci la tua attività di un e-commerce oppure di un servizio online di asporto.
  9. Costruisci un profilo social pulito e funzionale dove aggiornare la tua clientela.

Puoi trovare clienti promuovendo i tuoi servizi sui social media o tramite il passaparola. Se sei in grado di trovare un numero sufficiente di clienti puoi iniziare in maniera economica ad ampliare la tua clientela attraverso sponsorizzate e campagne pubblicitarie online. Puoi partecipare a eventi locali come mercati degli agricoltori, festival, sagre o food events e mostrare l’unicità del tuo prodotto in questa delicata fase iniziale. Questo ti darà l’opportunità di mostrare le tue abilità e acquisire nuovi clienti.

Perché è redditizio investire nel food?

Il mercato alimentare è enorme e si sta espandendo. La dimensione del mercato alimentare globale è di 6 trilioni di € e crescerà fino a 8 trilioni entro il 2022. Si prevede che questo mercato crescerà a un tasso del 3,5% annuo.
Uno dei motivi per investire nell’industria alimentare è che si tratta di un’opportunità di business sempre in crescita. Le persone hanno bisogno di cibo, ma in questa società sempre più dinamica non hanno il tempo di prepararlo. L’industria alimentare fornisce soluzioni che fanno risparmiare tempo alle persone impegnate e quando un settore fornisce una soluzione indispensabile per la vita delle persone rende meno probabile il suo fallimento o l’emergere di problemi finanziari al suo interno.
Ci sono molte opportunità per gli investitori di investire in questo campo, come l’acquisto di azioni di una società, l’investimento in start-up, negli allevamenti o persino l’investimento in materie prime come grano e soia. Infine, gli investitori possono anche investire acquistando direttamente i terreni e costruendovi aziende agricole oppure possono acquistare azioni di aziende di trasformazione alimentare.