L’innovazione nella cottura delle Crepes: Robocrepes
L’arrivo dell’Estate e le alte temperature ci portano ad uscire con maggiore frequenza, anche di sera e non solo nel weekend, per godersi il fresco delle ore dopo il tramonto e concedersi qualche ora di refrigerio dalla calura giornaliera. Ed è proprio in questo periodo che le Crepes trovano la loro massima diffusione. Pur essendo di origine francese, questo dolce ha ormai da tantissimo tempo conquistato il palato degli italiani che lo scelgono non solo come dessert di fine pasto, ma anche come merenda pomeridiana e, per l’appunto la sera, magari durante una passeggiata in città o sui lungomare delle località turistiche.
Grazie alle loro caratteristiche, infatti, le Crepes possono essere consumate sia seduti al tavolo che in piedi, scegliendo tra le innumerevoli varianti, dolci e salate, che incontrano praticamente ogni sorta di gusto di ogni cliente. Negli ultimi anni, poi, sta prendendo sempre più piede anche il suo “cugino” a stelle e strisce, il famigerato Pancake, la frittella tipica delle colazioni negli Stati Uniti, ormai amatissima anche nel resto del Mondo, Italia compresa, ideale per iniziare la giornata così come snack senza un orario specifico.
Pur essendo la ricetta e la realizzazione delle Crepes molto semplice e veloce, all’interno degli esercizi commerciali dedicati alla ristorazione i tempi di somministrazione devono essere il più rapidi e agevoli possibili, così da evitare le lunghe code che possono scoraggiare anche il più affamato dei clienti. Per questo è necessario poter contare su un personale in grado di preparare questo dessert in modo efficiente, avendo a disposizione le macchine più idonee a svolgere questo compito.
Capendo questa necessità, che non si esaurisce nella sola fornitura del prodotto finito, ma anche nella pulizia dell’attrezzatura, nel risparmio energetico e nella sicurezza, Italian Slow Food con il suo marchio QCrepes ha messo a disposizione un’ampia scelta di macchine professionali per la preparazione delle Crepes che, data la facilità di utilizzo e l’automazione, possono essere adoperate da chiunque, anche senza un background specifico, così da poter allargare la propria offerta nel menù anche con questo alimento all’interno del proprio locale, o creare da zero un corner dedicato o un’attività dedicata del tutto nuova.
Consultando il catalogo, si potrà optare per diversi modelli di RoboCrepes, che si differenziano per le dimensioni, potenza e funzioni, in grado di soddisfare le diverse esigenze di spazio, produzione e consumi, con la garanzia di poter contare su attrezzature interamente prodotte in Italia, rispondenti a tutti gli standard in termini di sicurezza, qualità e resistenza richiesti dalla normativa della Comunità Europea.
Le Robocrepes, completamente costruite in acciaio, permettono la realizzazione di crepes in pochissimi secondi (dai 20 ai 40 secondi a seconda del modello) e una pulizia altrettanto veloce, così da ottimizzare l’intero processo. Ma non solo.
Oltre alle crepes, esistono macchine che possono cucinare anche i pancake grazie alla presenza di piastre dimensionali ad hoc per questo tipo di frittella.
Oltre alle macchine professionali, Italian Slow Food può fornire anche i preparati di base, gli impasti e le creme per cucinare crepes e pancake, ai quali aggiungere topping alla frutta o al cioccolato e guarnizioni sotto forma di zuccherini, granelle e frutta secca per un ulteriore tocco di gusto e golosità.
A questo si aggiunge la possibilità di avere tutti gli utensili necessari e il materiale pubblicitario, come brochure e menù.
Come avere le RoboCrepes in comodato
In questo modo anche coloro che non hanno un’esperienza pregressa in questo settore, possono aprire in pochissimo tempo e in pochissimi passi un locale dedicato alla somministrazione delle Crepes e dei Pancake, oppure creare un angolo dedicato e allargare il proprio menù per dare ai propri clienti una scelta più vasta.