Forni per pizza, guida alla scelta
Per aprire una pizzeria, però, bisogna prestare attenzione alla scelta delle componenti fondamentali per avviare questa tipologia di esercizio commerciale e valutare bene i costi per riuscire a renderlo profittevole.
La decisione più importante da prendere per l’apertura di una pizzeria riguarda sicuramente la scelta del forno, elemento imprescindibile per la realizzazione della pizza, e fattore determinante per la qualità e il gusto offerto.
Sul mercato esistono vari modelli di forni per pizzerie e le soluzioni offerte dipendono da molti fattori quali il tipo di pizza che si vuole offrire, la capacità del forno di produrre un numero variabile di pizze, le dimensioni del locale, il personale a disposizione e ovviamente le caratteristiche del forno per ciò che concerne il sistema di riscaldamento.
Le tipologie di Forni per pizza
- Forni a gas
- Forni a legna
- Forni elettrici
I forni a gas, come suggerisce il nome, utilizzano il gas per la produzione di calore tramite una fiamma nella parte inferiore. I forni a legna diversamente comprendono l’uso del legname. Entrambe le tipologie comportano la predisposizione di uno spazio abbastanza grande, stante il grande volume occupato. I forni a gas raggiungono altissime temperature in brevissimo tempo ma allo stesso tempo necessitano di una canna fumaria o un caminetto, stesso discorso vale per le tipologie a legna.
Quale forno per pizza scegliere?
All’inizio degli anni 2000 sono stati realizzati dei forni a gas e a legna con il sistema rotativo che hanno facilitato il lavoro del pizzaiolo grazie all’uso della tecnologia e aumentato la capacità produttiva potendo predisporre la cottura di un numero maggiore di pizze nello stesso lasso di tempo.
I forni elettrici sfruttano il surriscaldamento delle resistenze per produrre calore e negli ultimi anni hanno visto una grandissima diffusione per via di alcune caratteristiche lo fanno preferire alle tipologie a gas e a legna.
I vantaggi dei forni più moderni
In commercio esistono anche forni elettrici che hanno camere di cottura separate che possono lavorare in modo separato così da poter preparare diverse pizze simultaneamente anche con diversi tempi di cottura. La presenza della tecnologia di questi forni permette di tenere sotto controllo costantemente le temperature grazie a display elettronici. Inoltre i forni elettrici non necessitano di canna fumaria, sono facilmente pulibili e, soprattutto non richiedono necessariamente la presenza di un pizzaiolo professionista. Sono ideali per la realizzazione di pizze al taglio o focacce ma gli ultimi modelli garantiscono grande qualità anche per le pizze classiche (romane e napoletane).
I forni elettrici di ultima generazione
I forni elettrici a tunnel sono molto semplici da utilizzare e non necessita di pizzaioli professionisti o personale qualificato, potendo impostare un timer e la temperatura. Oltre a questo, grazie a un sistema di isolamento molto performante consente il mantenimento della temperatura e non comporta eccessivo calore all’esterno.
Essendo dotato di un nastro trasportatore non necessita di utensili e si può variare la velocità di quest’ultimo in base alle esigenze. La grandezza ridotta del macchinario consente la produzione di pizza anche per locali di piccole dimensioni e si presta bene a diverse preparazioni oltre alla pizza, come focacce, bruschette, piadine e, se necessario, piatti da ristorante come pasta, carne e verdure.